15 frasi, citazioni, aforismi
Chi sa tacere è il più forte.
Lo schizzo mette l'anima dell'artista molto più a nudo che l'opera d'arte.
Il filosofo non riposa - non vive quoquo modo secondo i dettami del rito questa vita, nella speranza d'un'altra eterna in Dio, ma vuole la sua propria vita libera - la vita della conoscenza.
Il diritto di vivere non si paga con un lavoro finito, ma con un'infinita attività.
L'ipocrisia è la menzogna della menzogna.
Un'idealità raggiunta perde ogni fascino.
Cura tanto i bisogni e le comodità materiali, quanto ti basti per non essere disturbato dal mondo esterno!
Chi teme la morte è già morto.
Chi vuol avere un attimo solo sua la vita, esser un attimo solo persuaso di ciò che fa, deve impossessarsi del presente; vedere ogni presente come l'ultimo, come se fosse certa dopo la morte; e nell'oscurità crearsi da sé la vita.
Come una macchia all'estremità della cornea che si vede sempre quando non la si guarda e a chi la vuol guardare sfugge la vita non si può né fuggire né possedere... se non che uno voglia chiuder gli occhi per sempre.
Guai a chi invidia il passato.
Il filosofo non riposa, non vive quoquo modo secondo i dettami del rito questa vita, nella speranza d'un'altra eterna in Dio, ma vuole la sua propria vita libera, la vita della conoscenza.
L'enciclopedie sono il prodotto più turpe e più utile dell'ingegno umano.
Tutti i progressi della civiltà sono regressi dell'individuo.
Vana cosa è la filosofia se esce dalla vita è l'ultima illusione, e l'ultimo gioco del vecchio rimbambito è l'ultimo ottimismo che arresta la vita nel suo glorioso svolgimento verso l'universale.