82 frasi, citazioni, aforismi
A nulla l'uomo rinuncia con più fatica che a un vizio, e pochi vizi sono così ostinati come quello di cui è vittima il ladro.
Alcuni considerano il vizio una virtù come se il vizio ben fatto fosse esso stesso virtù, mentre una virtù mal fatta fosse l'essenza del vizio.
Ciò che è crimine per la moltitudine, è solo vizio per i pochi.
Gli dei sono strani. Non si servono solo dei nostri vizi per flagellarci. Essi ci spingono alla rovina anche per mezzo di quanto in noi è onesto, gentile, umano, tenero.
I vizi: è più facile sradicarli che tenerli a freno.
Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra.
I vizi ti allettano con una ricompensa: al servizio della virtù devi vivere gratuitamente.
Non si è viziosi che per il vizio, non si è virtuosi che per la virtù; così non si è frugali che per riguardo alla propria prodigalità.
Tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù.
Nei Paesi borghesi come in terra comunista l'"evasione dalla realtà" è deplorata in quanto vizio solitario, perversione debilitante e abietta. Tale "evasione" è la fugace visione di splendori perduti e la probabilità di un verdetto implacabile sulla società attuale.
Assieme alla lussuria, la gola è il vizio più confessabile. Nessuno si vanterà pubblicamente di essere invidioso, avaro, tracotante, iracondo, negligente. Ma nessuno si vergognerà di dire che va matto per le profiteroles.
Attraverso le vesti stracciate si mostrano i vizi minori: gli abiti da cerimonia e le pellicce li nascondono tutti.
I vizi dovunque generano l'odio, perché consumano e non creano.
Il vizio è la virtù che ha perso la pazienza.
Ogni vizio una condanna ciò che ami poi t'ammazza.
Pochi vizi impediscono ad un uomo di avere tanti amici quanto l'avere troppe virtù.
I vizi hanno la virtù di rendere contenti chi li pratica e arricchire chi li favorisce.
Ma ne li vizi abominandi e brutti non pur gli altri adeguò, ma passò tutti.
Vizi che richiedono coraggio sono quasi già virtù, soprattutto se paragonati con virtù che vengono praticate solo per viltà.
Questo è il pericolo, quando il vizio diventa un precedente.