185 frasi, citazioni, aforismi
La solitudine è il destino di tutte le grandi menti: un destino a volte deplorato, ma sempre scelto come il minore di due mali.
Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine.
Nessuno può entrare nella solitudine di un altro.
C'è un modo colpevole di abitare la solitudine: credersi tranquillo perché la bestia feroce è resa inoffensiva da una spina nella zampa.
Se decideste di spegnere la televisione e iniziaste a sfogliare dei saggi, vi accorgereste che l'unico grande tema del XX secolo è stata la solitudine e l'alienazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
La solitudine crea persone d'ingegno o idioti.
La mia solitudine non dipende dalla presenza o assenza di persone; al contrario, io odio chi ruba la mia solitudine, senza, in cambio, offrirmi una vera compagnia.
Solitudine. Condizione di chi ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso.
Ho sempre amato la solitudine, una caratteristica che tende ad accentuarsi con l'età.
Ero il tipo che vive di solitudine; senza solitudine ero come un altro uomo senza cibo o senz'acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indeboliva.
Nessuna vita è sprecata. L'unico tempo che sprechiamo è quello che trascorriamo a pensare di essere soli.
Quello di cui ho paura non è la morte, ma la solitudine.
La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta.
L'amore della solitudine è segno di una disposizione per la conoscenza; ma si giunge alla conoscenza solo quando si percepisce la solitudine sempre e ovunque, nella folla, nella battaglia e sulla piazza del mercato.
I grandi uomini sono i più soli.
Quanto più solo, tanto più potente.
Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?
Sono un vecchio pezzo di carne maciullata. E sono solo. E me lo merito di essere solo.
Nella solitudine il solitario divora sé stesso, nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli.