455 frasi, citazioni, aforismi
I governi sono le vele, il popolo è il vento, lo stato è l'imbarcazione, il tempo è il mare.
Esistono governi per i quali niente è sacro.
Purtroppo, con le citazioni della Bibbia in bocca agli uomini di governo, finora non si sono fatte esperienze liete.
Chi non vale a governare sé, potrà violentare, non governare gli altri.
Chiunque nella commissione dà per scontato che l'undici settembre è stato il risultato di una mancanza di azione governativa. Nessuno a Washington ha mai sollevato la domanda se le nostre mancanze, portate alla luce dall'undici settembre, non siano invece state un risultato del troppo governo.
È più proficuo per il tuo rappresentante in Parlamento sostenere l'industria del tabacco che la tua vita.
Siccome l'uomo nelle sue forme rassomiglia alla divinità, di cui si crede l'immagine, egualmente la forma del governo può rassomigliarsi a quella dell'Uomo.
Voi non conoscete il lavoro che fa sudare, vivete di una rendita accumulata da vostro padre. Siete tutt'uno con quella gente che ha organizzato ciò che chiamano un governo e sono padroni degli altri uomini, e mangiano tutto quello che gli altri guadagnano: li mangerebbero vivi, se potessero.
E che serve all'Italia d'aver dei bei porti e delle terre ubertose, quando i suoi governi ad altro non pensano che a far dei soldi per pascere le classi privilegiate, ed obbligar colla forza, coll'astuzia e col tradimento alla miseria ed al disonore le classi laboriose?
La guerra è solo un trucco, in quanto non è affatto quello che sembra alla maggior parte della gente. E solo un ristretto numero di persone sa in realtà di che si tratta. Si conduce per il vantaggio di pochissimi. Le masse ne fanno le spese.
Quando viene derubato un privato cittadino, un uomo degno viene privato dei frutti della sua operosità e parsimonia; quando viene derubato il governo, il peggio che accade è che certi mascalzoni e indolenti hanno meno denaro da sprecare di quanto ne abbiano avuto prima.
Il governo è, nell'ipotesi migliore, solo un espediente; ma la maggior parte dei governi sono di solito espedienti inutili, e tutti i governi sono tali di quando in quando.
Io credo che si possano dividere le persone in due gruppi principali, coloro che credono che il governo sia un bene necessario e coloro che credono che sia un male necessario, coloro che vogliono che il governo si prenda cura di loro, coloro che vogliono che il governo li lasci in pace.
La migliore approssimazione all'immortalità sulla terra è un ufficio governativo.
Chi gode d'una ferma autorità presto apprende che la sicurezza, e non il progresso, è la più grande lezione nell'arte del governo.
In tutti i paesi ho veduto gli uomini sempre di tre sorta: i pochi che comandano, l'universalità che serve e i molti che brigano.
Ubbidisci alla legge, tu che la legge hai promulgato.
In società ridotte allo sperpero e alla sovrabbondanza, il terrore è l'unica azione significativa.
È solo l'errore che ha bisogno del sostegno del governo. La verità si regge da sola.
Ogni volta che le persone sono ben informate, possono fidarsi del loro proprio governo.