111 frasi, citazioni, aforismi
Sulla Giustizia ? come se la Giustizia potesse mai essere altro che l'identica e vasta legge esposta dai giudici naturali e dai salvatori, come se potesse essere questa o quella cosa, a seconda delle varie decisioni.
Tutti gli uomini nascono per la giustizia [...]. La giustizia stessa è tenuta a due doveri. È debitrice, per uno, a Dio come a un padre, per l'altro all'uomo come ad un fratello [...], cioè: a Dio deve la religione, all'uomo la carità.
La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannia.
Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina.
Vogliamo il salario. Vogliamo l'orario di lavoro. Viva il grande sciopero! Viva la giustizia!
Le gioie della giustizia e del dovere esercitano la più benefica influenza sulla felicità della vita e, rendendoci calmi e soddisfatti nel presente, ci preparano un avvenire felice.
Mi sembra che dovunque vige la proprietà privata, dove misura di tutte le cose è la pecunia, sia alquanto difficile che mai si riesca ad attuare un regime politico basato sulla giustizia o sulla prosperità.
Il perdono non sostituisce la giustizia.
La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia.
Giustizia entro al tuo seno sieda e sul labbro il vero, e le tue mani sieno qual albero straniero onde soavi unguenti stillin sopra le genti.
La giustizia è la capacità di considerare ogni caso come un problema interamente nuovo.
La vendetta è una sorta di giustizia selvaggia.
La giustizia coincide solo occasionalmente con la legge e con l'ordine.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia.
La giustizia è l'insieme delle norme che perpetuano un tipo umano in una civiltà.
La storia mondiale è la corte di giustizia del mondo.
Il luogo della giustizia è un luogo sacro.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
La Giustizia deve avere il suo corso, come Garibaldi.
Cessati l'assalto al potere e la smania del predominio, si vide che dovunque si stabilivano automaticamente la giustizia e la pace.