99 frasi, citazioni, aforismi
La precedenza va sempre a chi grida più forte.
Gli uomini debbono essere governati. Lasciati liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine.
L'immaginazione, la vera Creatrice interiore, costruisce istantaneamente dal caos o dai frammenti sparsi della Memoria una forma a cui adattarsi.
Se noi volessimo creare un mondo nuovo, avremmo a disposizione il materiale già pronto poiché anche il primo fu creato dal caos.
Lo scopo della legge è di fare ordine nella confusione della vita umana, garantendole possibilità di tutelarsi, mezzi, e persino dignità.
Il compito attuale dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine.
Quando la lasciamo fare, la natura si tira fuori da sola pian piano dal disordine in cui è finita. È la nostra inquietudine, è la nostra impazienza che rovina tutto, e gli uomini muoiono tutti quanti per via dei farmaci e non per via delle malattie.
Il disordine ha già salvato la vita a migliaia di individui. In guerra basta spesso la più piccola deviazione da un ordine per portare in salvo la pelle.
Il parziale disordine si trasforma in infinito ordine.
Di fronte alla gran confusione di idee, costumi e comportamenti del suo secolo, un monaco anonimo scrisse: Se è vero, come dice la Bibbia, che il mondo ha iniziato la sua corsa a partire dal caos, mi chiedo se oggi non stia ritornando al punto di partenza.
Alieno da ogni abbandono elegìaco, Musil riscontra il disordine con la precisione dello scienziato, che viene a coincidere con la forza espressiva del poeta.
Chi non cerca trova.
Il disordine è la gioia della fantasia.
C'è un ordine che produce bellezza e vita, e un disordine da cui provengono deformità e morte.
Nella zuffa non adoperare mai una battaglia ad un'altra cosa che a quella per che tu l'avevi deputata, se tu non vuoi fare disordine.
Non c'è confusione così confusa come quella di una mente semplice.
Non è l'individuo a creare il disordine, ma è l'ambiente a favorirlo.
Ogni superficie piana sarà coperta da una o più pile.
Sono i deboli e i confusi che venerano le finte semplicità della franchezza brutale.
Calma e ordine possono essere altrettanto pericolosi per la democrazia quanto l'agitazione e il disordine.