43 frasi, citazioni, aforismi
La nostra dignità umana ci viene da Dio nostro creatore, a cui immagine siamo stati creati. Nessuna privazione o sofferenza potrà mai rimuovere questa dignità, perché noi siamo sempre preziosi agli occhi del Signore.
La maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
Il primo bene di un popolo è la sua dignità.
Dignità è una parola che non ha plurale.
La dignità vera dell'uomo è quella che non si può vedere con gli occhi.
Non ti crucciare di non essere conosciuto; preoccupati piuttosto di rendertene degno.
Niente resiste tranne le qualità della persona.
Chi negl'incontri della vita giornaliera teme sempre di vedere compromessa e sciupata la dignità propria, mostra che la dignità per lui non altro è che un vestito.
Dov'è la dignità di una donna che si vende e si propone in cambio di una trasmissione? Bisogna fare una lunga gavetta prima di arrivare al successo, una gavetta fatta di lacrime e sangue.
Il senso della dignità fondamentale è distribuito con parzialità alla nascita.
La sola vera dignità dell'uomo è la capacità di disprezzarsi.
La dignità ufficiale tende a crescere in proporzione inversa all'importanza del paese in cui ha sede l'ufficio.
Il superamento della dignità umana è il presupposto del progresso. È una cosa che non serve a nulla.
Mi sono interessato a fondo della dignità umana: ho disposto nel mio laboratorio le analisi più disparate sull'argomento. Tutti i tentativi sono falliti miseramente a causa della difficoltà che ho incontrato a procurarmi il materiale occorrente.
La dignità per me è fondamentale. Ogni decisione che prendiamo, ogni scelta deve esere fatta con dignità e io lotto per questo valore essenziale nella vita di ognuno di noi.
Una guerra si può perdere, ma con dignità e lealtà.
Nel piccolo italiano medio c'è una zona nobile, un soprassalto di dignità che non arriva all'eroismo ma che lo spinge ad agire, anche solo con una dimostrazione di affetto e di appoggio all'amico.
La dignità umana ha la caratteristica di essere assente proprio là dove si presume che sia presente, e di comparire sempre dove non c'è.
È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per sé stessi.
La dignità personale si misura con il metro della propria coscienza, non con quello del giudizio altrui.