1916 frasi, citazioni, aforismi
Tutto ciò che un uomo ha da dire è in una forma o nell'altra raccontare la storia del suo amore cantare, e, se è fortunato e resta in vita, sarà innamorato per sempre. Solo questo è vivere fino in fondo.
Gli innamorati si credono una folla anche quando sono uno più uno.
Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente. Ci sono dei momenti in cui le parole fanno cilecca, sembrano senza vita in un rapporto d'amore.
È meglio amare che essere amati; è meglio infastidire che essere infastiditi.
Quando si ama profondamente, l'idea della morte incomincia a brillare negli occhi dell'amata.
Nell'amore, un silenzio val più di un discorso.
Non ama più questa persona che amava dieci anni fa. Lo credo: non è più la stessa, e neppure lui. Egli era giovane e anche lei: lei è del tutto diversa. Forse egli l'amerebbe ancora come era una volta.
Tutto è da rifare nella morale dell'amore.
Amare vuol dire avere fiducia in chi agisce in modo tale da essere obiettivamente assurdo amarlo.
Con l'innamoramento nasce una forza terribile che tende alla nostra fusione e rende ciascuno di noi insostituibile, unico per l'altro. L'altro, l'amato, diventa colui che non può essere che lui, l'assolutamente particolare.
L'amore è un continuo domandare, ma è anche trepida attesa.
L'innamoramento è lo stato nascente di un movimento collettivo a due.
Non esiste movimento senza una differenza, non esiste innamoramento senza la trasgressione di una differenza.
Non si impara l'amore. Esiste.
Vogliamo essere vissuti come unici, straordinari, indispensabili da chi è unico, straordinario ed indispensabile. Per questo l'innamoramento è monogamico e non può che essere monogamico.
Dell'amore esistono tante definizioni quanti sono i parlanti. Vedi se questa può servirti: La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco?
I piaceri dovrebbero essere gustati comodamente, specie nei particolari, perché ne vale la pena, L'amore non è una rapida colazione che uno mangia con il cappello intesta.
L'amore abbraccia sempre qualche cosa, colle mani o colle braccia, colle labbra o col cuore; l'amore platonico non abbraccia, perchè l'infinito non si stringe; l'amore platonico, contempla, ammira, adora.
L'amore platonico deve essere puro da ogni voluttà terrena; è questa la sua grandezza, è questa l'acqua lustrale che lo battezza e lo santifica.