1916 frasi, citazioni, aforismi
Capisce perché la gente si tiene per mano. Aveva sempre pensato che fosse questione di possessività, un modo per dire: "Questa è mia proprietà". Invece è un modo per mantenere il contatto. Un modo di comunicare senza parole. Un modo per dire "Ti voglio con me" e "Non te ne andare".
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è, o meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
Siamo due bambini. Di quelli piccoli, quelli che s'incontrano all'asilo e si amano di un amore molto più grande di loro.
L'amore il «grande amore», in fondo è qualcosa che dobbiamo scoprire, non possiamo sapere a priori, con certezza, come e quando lo troveremo.
Perché se lei morisse, tutta questa messa in scena del mondo che gira, non la riuscirei a sopportare!
La vita quotidiana è un eterno purgatorio. Nell'innamoramento c'è solo o il paradiso o l'inferno; o siamo salvi o siamo dannati.
Potrei anche dire che l'amore è come l'alcool: lo provi una volta, ti fa girar la testa e ne vuoi ancora e ancora. Ti fa sentire male, tanto male che dirai di non voler provare mai più. Ma poi al prossimo bicchiere ci ricascherai, e non dirai di no.
Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.
Pensavo davvero che l'amore ci avrebbe salvati tutti.
L'amore è un allucinogeno che può farci vedere una musa in una manza e un'aquila in una gallina.
Che cos'è l'innamoramento? È lo stato nascente di un movimento collettivo a due.
L'amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L'amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
Il tuo cinismo sull'amore è tipico di chi in realtà ha un disperato bisogno di crederci.
L'autunno negli occhi, l'estate nel cuore, la voglia di dare, l'istinto di avere, e tu... tu lo chiami amore e non sai che cos'è, e tu... tu lo chiami amore e non ti spieghi il perché.
Se non ricordi che l'amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
L'odio non si spegne con l'odio, ma con l'amore: questa è la legge Eterna.
Certo qualcosa di simile all'amicizia è nell'amore, che si potrebbe chiamare una folle amicizia.
Fai che per te io sia l'estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi.
Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo, perché entrambi sono infiniti.
Non c'è felicità nell'essere amati. Ognuno ama se stesso; ma amare, ecco la felicità.