989 frasi, citazioni, aforismi
Quando un amico chiede non esiste la parola domani.
Se per magia ci fosse dato il potere di leggerci l'un l'altro nel pensiero, suppongo che il primo effetto sarebbe la distruzione di tutte le amicizie.
Più di una volta sono stato ingannato dalle persone che ho amato sopra ogni cosa. Credevo fosse giusto amare e servire una persona fra tutte, secondo il suo merito e valore, ma non di cadere nella trappola tentatrice dell'amicizia, al punto di pentirmene più tardi.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell'amicizia l'uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell'amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
L'amicizia è il vino della vita.
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano.
Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me.
Tutti vogliono avere un amico, nessuno si preoccupa d'essere un amico.
Un buon proposito non è mai perso: colui che semina cortesia raccoglie amicizia; e colui che pianta felicità raccoglie amore.
L'amicizia è il matrimonio dell'anima, e il matrimonio è passibile di divorzio.
Ditemi: l'amore è compreso nell'amicizia o l'amicizia nell'amore?
L'amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto.
L'amicizia è come il denaro, più facile da fare che da mantenere.
E' nella natura dell'amicizia, al contrario dell'amore, essere considerata una costante che non ha bisogno di essere alimentata, e dalla quale possiamo ritrarci quando vogliamo.
L'amicizia è fedele in tutto, tranne che nei servigi e nelle faccende d'amore.
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
L'amicizia è più simile all'amore di quanto la maggior parte di noi sia disposta ad ammettere.
Nelle disgrazie dei nostri migliori amici troviamo sempre qualcosa che non ci è sgradito.
Amici con tutti, e fedeli con nessuno.
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l'amicizia. Infatti, nel momento dell'urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.