989 frasi, citazioni, aforismi
Sono fortunato perché ho sempre puntato molto sull'amicizia, e ho avuto dei grandi amici.
Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.
L'amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi.
L'uccello fa un nido, il ragno una ragnatela, l'uomo una amicizia.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Dell'amicizia a prima vista, come dell'amore a prima vista, va detto che è la sola vera.
Apprezza gli amici fintanto che sono attorno; non puoi mai sapere quando se ne andranno.
Un'amicizia che può essere conclusa non è nemmeno iniziata.
Puoi comprare l'amicizia? Non solo puoi, ma devi. È il solo modo per avere degli amici. Tutto ciò che vale ha un prezzo.
Quando un amico chiede non esiste la parola domani.
Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell'amico assente.
Se per magia ci fosse dato il potere di leggerci l'un l'altro nel pensiero, suppongo che il primo effetto sarebbe la distruzione di tutte le amicizie.
Amicizia è solo una parola, ma fedeltà è una parola vana.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell'amicizia l'uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell'amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
Se tra esseri umani che condividono un progetto esiste un rapporto di amicizia, le cose funzioneranno meglio. Le persone si demotiveranno più difficilmente di fronte alle difficoltà e saranno meno sensibili allo stress.
Più di una volta sono stato ingannato dalle persone che ho amato sopra ogni cosa. Credevo fosse giusto amare e servire una persona fra tutte, secondo il suo merito e valore, ma non di cadere nella trappola tentatrice dell'amicizia, al punto di pentirmene più tardi.
Un amico è colui che indovina sempre quando si ha bisogno di lui.
Non può esserci animo cattivo dove cantano gli amici.