La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.— Voltaire
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.
Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.
Io non amo far citazioni; di solito, è una faccenda spinosa: si trascura ciò che precede e segue il passo che si cita e ci si espone a mille contestazioni.
Il filosofo che ha detto: deus est anima brutorum aveva ragione; ma doveva andare oltre.
Per fanatismo si intende una follia religiosa, cupa e cieca. E' una malattia dello spirito, che si prende come il morbillo. I libri la diffondono meno che le assemblee e i discorsi.
I germi dell'intolleranza non si trovano solo nel cristianesimo e nell'islam, ma in ogni religione monoteista, quindi anche nell'ebraismo. Nel momento in cui una religione si attribuisce il monopolio della verità, automaticamente azzera la possibilità dello spazio alternativo.
Non diventare così tollerante da tollerare l'intolleranza.
Una sola cosa è più tragica del dolore: la vita di un uomo felice.
Le oligarchie politiche sono diventate insopportabili perché i leader sono peggiorati.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.
Ho visto mostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.
Nel ridotto Circolo dei nobili. Un concerto di Rachmaninov. L'isola dei morti. Fuggo via dall'intollerabile noia melodica. Dopo un istante fugge anche Burljuk. Scoppiamo a ridere. Bighelloniamo insieme.
Gli uomini si sono creati degli Dei diversi pur di avere qualche motivo di intolleranza in più.
Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.
Di tutte le religioni, quella cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini.