C'è solo una morale, come c'è solo una geometria.
Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non uccidano su larga scala e al suono delle trombe.
Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.
Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto.
La morale è la spina dorsale degli imbecilli.
La scienza è fuori dalla portata della morale, poiché i suoi occhi sono fissi su verità eterne. L'arte è fuori dalla portata della morale, poiché i suoi occhi sono fissi su cose belle, immortali e in continuo mutamento. Alla morale appartengono le sfere più basse e meno intellettuali.
La moralità di una donna consiste nel credere profondamente alle proprie menzogne.
Il nostro amore, la nostra disposizione al sacrificio e all'abnegazione di noi stessi fruttificano solo se portati nei rapporti con i nostri simili. La moralità non può vivere e fiorire che nella vita pratica. Noi siamo responsabili anche per gli altri.
Non esistono affatto fenomeni morali, ma soltanto una interpretazione morale di fenomeni.
Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.
Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità.
La morale è la cattiva ipocrisia dell'invidia.
Se la morale costruita sopra certo fondamento rovina, non bisogna credere finita la morale e disperarsi : bisogna scegliere nuovo terreno, scavare più addentro e rifabbricare.