La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.— Victor Hugo
La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio.
Se volete rendervi conto di quello che è la rivoluzione, chiamatela Progresso, ma se volete rendervi conto di quello che significa progresso, chiamatelo Domani, ora, il Domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.
L'uomo è cacciatore, la donna pescatrice.
L'utopia deve accettare il giogo della realtà, deve essere inquadrata nei fatti. Ogni idea astratta deve trasformarsi in un'idea concreta; ciò che ogni idea perde in bellezza, lo acquista in utilità; viene rimpicciolita, ma è più efficace.
Tempus edax, homo edacior, che io tradurrei volentieri così: il tempo è cieco, l'uomo è stupido.
I selvaggi hanno dei vizi. È per mezzo di questi che li conquista più tardi la civiltà.
La musica mi trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme più calmo e più profondo, come un torrente che si trasforma in lago.
Non parlo mai mentre ascolto la musica, o almeno nell'esecuzione di buona musica. Se si ascolta della cattiva musica, è un dovere coprirla con la conversazione.
La musica è come il sesso: bisogna sperimentare sempre nuove posizioni.
I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Ogni musica che non dipinge nulla è un rumore.
La musica sacra mi ha offerto un'alternativa alle idee dominanti. I testi della grande tradizione religiosa sono un patrimonio letterario infinito, continua fonte di ispirazione, come la Bibbia o il Vangelo.
Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.
La musica è un quietivo della volontà; non lo redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non è ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.