La curiosità è una delle forme del coraggio femminile.— Victor Hugo
La curiosità è una delle forme del coraggio femminile.
Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
La religione non è altro che l'ombra gettata dall'universo sull'intelligenza umana.
Oh! L'amore! - lei disse, e la sua voce tremava, e il suo occhio brillava. - è essere due e non essere che una persona sola.
Un amico a metà è un mezzo traditore.
Fra innamorati le spiegazioni sono necessarie; fra amici sono superflue. L'affetto reciproco non ha quel grado di ardente sensibilità che fa sì che il minimo screzio sia un tormento. I vecchi amici si amano anche se ci sono degli screzi.
Il cammino del Signore è semplice come quello di Giovanni e Andrea, di Simone e Filippo, che hanno cominciato ad andare dietro a Cristo: per curiosità e desiderio. Non c'è altra strada, al fondo, oltre questa curiosità desiderosa destata dal presentimento del vero.
La curiosità e l'osservazione sono il modo migliore per interpretare le esigenze dell'ospite.
La curiosità, massime quando è spinta troppo, spesso e volentieri ci porta addosso qualche malanno.
La vita deve essere vissuta e la curiosità mantenuta viva. Non si deve mai, per qualsiasi motivo, girare le spalle alla vita.
I progressi della scienza devono essere giudicati nei termini della bontà o della malizia che li ispirano. Non basta la curiosità a giustificare la sperimentazione scientifica. Questa deve essere sempre rivolta a favore del beneficio dell'umanità.
Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano.
Anch'io come tutti, avevo letto dei racconti sui giornali. Ma certo esistevano libri speciali che non ho mai avuto la curiosità di consultare; in essi forse avrei trovato dei racconti di evasione.
Esiste un sentimento più forte della curiosità femminile? Sapere, conoscere quello che si è sognato! Che cosa non farebbe la donna per ottenere questo?
Mi piace imparare e penso che la curiosità sia un dono meraviglioso.