L'amore è fecondo di molto miele e di molto fiele.
Ognuno ha in mente ciò che lo riguarda.
L'amore dà amarezza.
Nei confronti di un buon ospite o amico ciò che si spende è un guadagno.
Nessun cavallo è più saggio di un cavallo come te.
La parola misericordia è composta da due parole: miseria e cuore. Il cuore indica la capacità di amare; la misericordia è l'amore che abbraccia la miseria della persona. E' un amore che sente la nostra indigenza come se fosse propria, con lo scopo di liberarcene.
È difficile non essere ingiusti verso ciò che si ama.
Quando si è avuta una volta la fortuna di amare intensamente, si spende la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
C'è stato un tempo in cui ho pensato che l'ho amata più della vita stessa. Ma adesso io odio di lei qualunque cosa. Come si spiega questo? Che cosa è successo a questo amore? Cosa è cambiato, è quello che mi piacerebbe sapere. Vorrei che qualcuno me lo potesse dire.
Amore. La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
Ognuno ha voglia d'amore, ma è raro che qualcuno lo possa dare. Oppure lo si dà con ardore e dedizione, ma gli altri non lo prendono: è un amore non necessario, soltanto un peso.
L'estremo lembo dell'audacia è amare umilmente se stessi.
Nell'amore non ci sono strade in piano: sono tutte in salita o in discesa.
Il vero amore non è altro che l'inevitabile desiderio di aiutare l'altro ad essere quello che è.
Un uomo innamorato è un uomo che vuole essere più amabile di quanto non possa; ecco perché quasi tutti gli innamorati sono ridicoli.