Le donne, le si adula a venti anni, le si abbandona a quaranta.
Credo che el amor mio per Cimarosa vienne di ciò ch'egli fa nascere delle sensazioni pareilles a quelle che desidero di far nascere un giorno. Quel misto di allegria et tenerezza del "Matrimonio" è affatto congeniale per me.
Nulla rende lo spirito angusto e geloso come l'abitudine di fare una collezione.
Ho ricordato, lo confesso, i versi di Montesquieu sul piacere di lasciare Genova e il famoso proverbio italiano: "Mare senza pesci, donne senza bellezza, ecc. ecc...".
Una persona intelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno; ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.
La vita reale è soltanto il riverbero dei sogni dei poeti. La vista di tutto ciò che è bello in arte o in nature, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama.
Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato.
Le donne più felici, come le più felici nazioni, non hanno storia.
L'unica cosa che interessa alle donne della testa di un uomo sono i capelli.
Sono un popolo nemico, le donne, come il popolo tedesco.
Perché morire per una donna quando si può vivere con un'altra?
Non sai che sono donna? Quando penso, devo parlare.
Vent'anni d'amore rendono una donna simile a un rudere, ma vent'anni di matrimonio la rendono simile a un monumento pubblico.
Come la seppia la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.
Esiste una certa piacevolezza esteriore della donna che il gusto provinciale considera a torto come bellezza. E poi esiste la vera bellezza erotica della donna. E riconoscere questa bellezza a un semplice sguardo non è certo cosa da poco. È un'arte.
Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto.