Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato.
La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.
A me non han fatto mai meraviglia certi peccatori moribondi, che reclamano Dio prima di chiuder gli occhi alla luce. Lo spirito moderno è profondamente malato, e invoca Dio come un moribondo pentito. Mi fa bensì meraviglia che si chiami Dio quel che in fondo è buio pesto.
L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui per esser saggi si dovrebbe fare a meno.
Possiamo vedere e conoscere soltanto ciò che di noi è morto. Conoscersi è morire.
Due sole vere infelicità ha la vita, per coloro sui quali la natura esercita la sua feroce ingiustizia: la bruttezza e la vecchiaia, soggette al disprezzo e allo scherno, della bellezza e della gioventù.
Essere donna è terribilmente difficile perché consiste principalmente nel trattare con gli uomini.
Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole.
Una donna intelligente riesce a far di tutto.
Le donne preferiscono aver ragione piuttosto che essere ragionevoli.
Vorrei morire come donna ma non rinascerei come un uomo.
L'uomo è come il gallo; chicchirichì! sbatte appena le ali e via - la donna invece è come la povera chioccia; stattene seduta a covare i pulcini.
L'uomo, poiché è forte e presiede alla donna, rappresenta la parte più elevata della ragione, invece la donna quella inferiore. E ciò a motivo della virilità da un lato, e della debolezza e fragilità dall'altro.
L'angelo della famiglia è la donna.
Se solo le donne comprendessero il proprio valore, la propria forza e la usassero per salvare i mariti, i fratelli e i figli. Per la salvezza di tutti gli uomini!
La donna? Per certuni un buco, per altri un abisso.