L'amore è come la scarlattina, bisogna passarci.
La scienza non è che una conoscenza immaginaria della verità assoluta.
Che condimento necessario per tutto è la bontà! Le migliori virtù senza la bontà non valgono nulla; i peggiori vizi con essa si riscattano.
Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
Il poeta prende le cose migliori della sua vita e le mette nel suo lavoro. Così il suo lavoro è bellissimo, e la sua vita brutta.
Da quando il mondo esiste e gli uomini si uccidono a vicenda, nessun uomo ha mai commesso un delitto contro un suo simile senza acquietare se stesso con questa idea. Questa idea è le bien public, il supposto bene degli altri uomini.
Ciò che c'è di bello nell'amore è soltanto il rapporto fisico.
Un uomo, signora, ha sempre paura di una donna che lo ama troppo.
Ah, l'amore, questo folle sentimento...
Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.
Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, si incontrano facilmente: le anime affini si salutano già da lontano.
Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini.
Il carattere attivo dell'amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d'amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.
Nessuna barriera può resistere all'amore.L'amore osa tutto quello che può.
L'amore vuole tutto e ha ragione.
Dio stesso è la fonte e la realtà dell'Eros, e ne proibisce una doppia profanazione: quello del libertinaggio, che ne è la profanazione, e quella dell'ascetismo che per calcolo o per pessimismo congenito ne è la negazione.