Meglio imparare la saggezza tardi che non impararla mai.
Ma l'amore è qualcosa di emotivo, e qualunque cosa emotiva si oppone a quella vera e fredda ragione che ho posto sopra ogni cosa.
Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possano trarre delle deduzioni.
Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo.
Spesso l'immaginazione è la madre della verità.
Miserabile è chi non ha una donna che ne pianga la morte.
Nella ricerca della saggezza il primo stadio è il silenzio, il secondo l'ascolto, il terzo il ricordo, il quarto la pratica, il quinto l'insegnamento.
Non appena il legno grezzo è tagliato, si hanno i nomi. Da quando ci sono i nomi, il saggio saprà dove fermarsi. Chi sa dove fermarsi non corre pericoli.
Un uomo saggio trasforma le opportunità in buona fortuna.
Con gli anni arriva la saggezza e aveva aspettato, fiducioso, che questa saggezza gli desse quello che più desiderava: la capacità di guidare la direzione dei ricordi per non cadere nelle trappole che questi spesso gli tendevano.
È sorprendente quanto possano essere saggi gli statisti, quando hanno dieci anni di ritardo.
Colui che non cambia mai le sue opinioni, non corregge mai i suoi errori, non sarà mai più saggio l'indomani di quanto non sia oggi.
La saggezza è solo intelligenza svuotata della sua forza.
Un saggio impara dagli errori degli altri, uno stolto dai propri.
Abbiamo avuto una decadenza della spiritualità quando ai saggi, che erano modelli di serenità e di equilibrato godimento dell'esistenza, abbiamo sostituito i santi, che sono modelli di sacrificio di sé.
Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.