Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.
Gran parte della libertà consiste nel saper dominare l'appetito.
La saggezza procura subito la ricchezza: la dà rendendola superflua.
Se uno non vuole morire, non vuole vivere: la vita ci è stata data con la condizione della morte; noi avanziamo verso di essa.
Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.
Possedere un bene non serve a niente se non si è pronti a perderlo. E i beni la cui perdita è più facilmente tollerabile sono quelli che, perduti, non possono essere oggetto di rimpianto.
Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni.
La libertà è la base di uno stato democratico.
Dovunque vorremo andare andremo, una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, con uno scafo e un ponte o delle vele, sì, la nave è fatta così, ma ciò che una nave è... ciò che la Perla Nera è in realtà... è libertà.
Dire che un delitto è opera di una società, il risultato matematico di taluni «fattori ambientali», è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere.
Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.
V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.
Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene.
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica.
La libertà è l'affrancamento dalle passioni.
Là dove è libertà, non è tormento.