Chi non dubita di nulla è capace di tutto.
Ci sono adulteri che giovano alla coppia più di qualunque fedeltà.
La superstizione aiuta a vivere più di quanto la religione aiuti a morire.
Un governo d'onesti è come un bordello di vergini.
L'Italia sta in piedi perché non sa da che parte cadere.
Diplomazia: l'arte di fingere di non fingere.
Esiste una leggerezza della pensosità, così come tutti sappiamo che esiste una leggerezza della frivolezza; anzi, la leggerezza pensosa può far apparire la frivolezza come pesante e opaca.
Mi è parso... che qualsiasi civiltà che abbia ad oggi perso la testa al punto da dover includere una serie di istruzioni dettagliati per l'uso di una scatola di stuzzicadenti, non sia più una civiltà nella quale io possa vivere e rimanere sano di mente.
Chi non riesce a trovare la via verso il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.
È affascinante la rapidità, la leggerezza con cui s'è abbandonato il concetto di frontiera, e quindi d'identità e di responsabilità. La letteratura ha partecipato a questa rottura: smettendo l'impegno, qualsiasi tensione morale. Per paura d'essere antiquata.
Con leggerezza pensami, con leggerezza dimenticami.
Vivere non è difficile potendo poi rinascere cambierei molte cose, un po' di leggerezza e di stupidità.
Troppe ragazze scelgono la linea di minor resistenza, ma ad una buona linea è difficile resistere.
La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.
La leggerezza è un'irresistibile tentazione, è anche una perversione.
Non credo a differenze di ceti e di livelli nella musica: il termine "musica leggera" si riferisce solo alla leggerezza di chi l'ascolta, non di chi l'ha scritta.