Buon politico è chi sa cosa dire; gran politico, chi sa cosa tacere.
Chi è sempre se stesso, o è un uomo di carattere o è un uomo senza fantasia.
Il ridicolo disonora più del disonore.
Dio non meritava che l'inquisizione facesse tanto per lui.
Puttana non è chi si dà a tanti per piacere, ma chi non si dà a nessuno per calcolo.
Se avesse davvero qualcosa d'importante da fare, non lavorerebbe tanto.
Nella nostra civiltà e sotto la nostra forma di governo repubblicano l'intelligenza è così altamente onorata che viene ricompensata con l'esenzione dagli obblighi della nomina.
La politica dovrebbe essere la professione part-time di ogni cittadino che desidera proteggere i diritti e i privilegi delle persone libere e che vorrebbe preservare ciò che è buono è fecondo del nostro patrimonio nazionale.
La differenza di religione nutre più diatribe delle differenze politiche.
Dico inoltre che relativamente alla politica interna, la repressione, quando oltrepassa un certo limite, invece di portare utili effetti, ne produce di pessimi, ed invece di raggiungere lo scopo che il legislatore si prefigge, conduce a conseguenze affatto contrarie.
Non vi può essere Stato politico fisso quando non vi è un corpo insegnante che professi principii politici fissi.
Da piccolo volevo fare o il suonatore di piano in un bordello, oppure il politico. E ora posso dirvi la verità: non c'è una gran differenza.
La seconda Repubblica non è mai nata anche per la presenza di Berlusconi.
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Il passato, il futuro. Ci sono momenti nella storia in cui la rinuncia al coraggio di progettare il nuovo apre la strada a chi guida la rabbia verso approdi sconosciuti. La sinistra non può avere paura del futuro, né nostalgia del passato.
Anziché prefiggersi di regolare l'economia per adattarla alla società, la politica si è impegnata ad adattare la società all'economia.