Riempivamo gli abissi tra cose opposte, e li aprivamo tra cose affini.
La vita coniugale è come un combattimento tra gatti nell'oscurità notturna.
Guai se la fede è vecchia di un'ora.
Un uomo non arriva mai così lontano come quando non sa dove sta andando.
Ci si riunisce in gruppi, perché l'obbedienza permette di fare tutto quello di cui per convinzione propria non si sarebbe più capaci, e l'inimicizia di quei gruppi dona agli uomini la sempre operante reciprocità della vendetta, mentre l'amore ben presto si addormenterebbe.
Gli individui freddi e calcolatori non hanno nella vita neppure la metà del successo di coloro che hanno indole equilibrata, i quali provano realmente un profondo attaccamento per le persone e le relazioni che portano loro vantaggio.
Essere incompreso da coloro stessi che amiamo, è il calice amaro, la croce della nostra vita. Perciò gli uomini superiori hanno sulle labbra quel sorriso doloroso e triste che tanto ci meraviglia.
Sezioniamo mosche - disse lo scienziato - misuriamo meridiani, accumuliamo cifre; e siamo d'accordo su due o tre argomenti che comprendiamo, ma discutiamo su due o tre mila che non comprendiamo per nulla.
Io sono un genio, ma nessuno lo sa tranne me.
C'è uno scopo nella nostra vita che ogni giorno ci tira per la manica come un'irritante distrazione.
La gloria è una forma d'incomprensione; forse la peggiore.
Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!
Il nostro mondo di abbondanza materiale ha un cartellino del prezzo che rimane nascosto ai nostri occhi.
Non capisco la popolarità, mi piace, ma non la capisco.
Ci è molto difficile immaginare una forma di pensiero in cui tutti gli oggetti materiali erano considerati simboli di verità spirituali o episodi della storia sacra. Eppure, se non facciamo questo sforzo di immaginazione, l'arte medioevale rimane in gran parte incomprensibile.
Le menti ristrette si sono sempre scagliate contro ciò che non capiscono.