Spesso sbaglieresti meno se fossi conscio del tuo non sapere.
L'avaro non è buono nei confronti di nessuno, pessimo nei confronti di sé stesso.
Chi muore nella miseria muore sempre troppo tardi.
Soltanto chi è in malafede o è stolto, crede che i favori siano gratuiti.
A chi sta in alto la caduta è molto più facile che faccia male.
Il piacere e la gloria non vanno mai d'accordo.
La consapevolezza è la capacità di liberarsi del vecchio per accogliere il nuovo, consci del fatto che tutte le cose iniziano e finiscono.
L'uccello, la spilla, la canzone, le bacche, l'orologio, il pane tostato, il vestito consumato dal fuoco. Io sono la ghiandaia imitatrice. Quella che è sopravvissuta nonostante i piani di Capitol City. Il simbolo della ribellione.
Tutto il senso del matrimonio sta nel lottare e nell'andare oltre l'istante in cui l'incompatibilità diventa evidente. Perché un uomo e una donna, come tali, sono incompatibili.
Per realizzare hai bisogno di pensare. Devi sapere ciò che stai facendo e quello è il vero potere.
Quando si sbaglia, si deve saper fare marcia indietro.
L'importanza di Heidegger sta nel fatto che egli qualifica la sua filosofia come "oltrepassamento della metafisica". Visto che con metafisica si intende tutto il pensiero filosofico da Platone in poi, ciò significa porsi in una posizione-cardine, di cui Heidegger ha piena consapevolezza.
La verità è che tutti noi otteniamo i più grandi successi e ogni felicità possibile in questa vita ogni volta che usiamo le nostre capacità innate nella loro massima estensione.
La sofferenza, questa è l'unica causa della consapevolezza.
Se dai per ottenere qualcosa, non stai dando davvero, stai solo barattando. Dare non significa mai prendere, perché tu hai e non sei consapevole di quanto hai fino a quando non dai.
Chi ha già perso qualcosa che riteneva di avere garantito finisce per capire che nulla gli appartiene.