È frode accettare ciò che non si può pagare.— Publilio Siro
È frode accettare ciò che non si può pagare.
Pensa sempre alle cose che possono darti la sicurezza.
La pratica è la migliore insegnante.
Vince due volte chi nell'ora della vittoria vince sé stesso.
La necessità impone la legge, ma non ne accetta alcuna.
Bene visse colui che poté morire come volle.
I veri ipocriti sono quelli che cessano di ottenere i loro inganni, mentendo con sincerità.
Guardate quanto gli uomini ingannano loro medesimi: ciascuno reputa brutti e' peccati che lui non fa, leggieri quegli che fa; e con questa regola si misura spesso el male ed el bene piú che col considerare e' gradi e qualitá delle cose.
Eppure non mi pare peccato imbrogliare colui che spera di vincere barando.
L'inferno italiano è popolato di maldestri peccatori che al rifiuto del concetto di colpa e di peccato uniscono la capacità di ridere dei guai in cui si trovano. E poiché il Diavolo laggiù è il padrone, ne deriva la necessità di imbrogliarlo. La nostra commedia è tutta qui.
Nulla è più ingannevole di un fatto ovvio.
Qualsiasi gioco sembra corretto se tutti sono ingannati nello stesso momento.
La miglior misura dell'onestà di una persona non si trova nella sua dichiarazione dei redditi. È la regolazione dello zero nella sua bilancia del bagno.
La tragedia del capitalismo consiste nel fatto che, non potendo dedurre la qualità dei ricavi dai dati passati, chi possiede aziende, ossia gli azionisti, può essere ingannato dai manager, i quali mostrano ricavi e redditività di facciata mentre di nascosto corrono rischi.
È doppio il piacere nell'ingannar chi inganna.
I giovani non sono sospettosi, perché di male non ne hanno ancora visto molto. Sono fiduciosi, perché non hanno avuto ancora il tempo di essere ingannati.