La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce.
Un ragazzo è, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.
Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte.
Volesse il cielo che gli stolti e i dappoco fossero capaci dei più piccoli mali, purtroppo invece sono capaci anche dei più grandi.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.
Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.
Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati.
Che triste parte quella degli incompresi nella commedia della vita! Amarezze, per cibo quotidiano: e per compenso il ridicolo.
Non ci si prepara alla morte, ci si separa della vita.
Io la vita l'ho goduta perché mi piace anche l'inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara.
La vita può essere breve o lunga, dipende da come la viviamo.
La vita ci fa pagare troppo care le sue merci, ed acquistiamo il più meschino dei suoi segreti a un prezzo mostruoso ed infinito.
La vita umana non può dirsi a rigore né lunga né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni nel tempo.
La vita è un gioco e va giocata sapendo che si può perdere. Ma che senso ha non giocarla?
La vita senza musica sarebbe un errore.
La vita di un uomo che abbia in sé qualche valore è una continua allegoria. Soltanto pochi occhi possono capire il mistero della sua vita.