La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà.
Il filosofo è difficile a scorgersi proprio per la luce della regione che abita: egli procede, infatti, attraverso ragionamento sempre guidato dall'idea dell'essere. È naturale che gli occhi della moltitudine, rivolti a questa divina regione, non riescano a reggere.
Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch'ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.
Per l'uomo onesto, il successo consiste nel realizzare onestamente gli obiettivi che si è proposto.
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
Il senso di colpa si combatte solo con la pratica della virtù.
La virtù è una bella donna senza passioni.
La principale difficoltà con le donne oneste non è sedurle, è portarle in un luogo chiuso. La loro virtù è fatta di porte semiaperte.
Le virtù ci rendono migliori; i vizi, soddisfatti.
Noi non ci sosteniamo nella virtù con le nostre forze, ma per il contrappeso dei due vizi opposti, così come restiamo in piedi tra due venti contrari. Togliete uno di questi vizi, cadiamo nell'altro.
Non dalla ricchezza deriva la virtù, ma dalla virtù la ricchezza e ogni altro bene.
Nessun vizio, però, è connaturale all'uomo, mentre lo è la virtù.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d'eroico.
La virtù affascina, ma c'è sempre in noi la speranza di poterla corrompere.