La democrazia si muta in dispotismo.
La somiglianza rende perfetta l'amicizia.
Conosci te stesso.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Non esiste uomo tanto codardo che l'amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.
Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene.
Una società autenticamente democratica è una società che contesta qualunque cosa venga prestabilita e che così facendo libera la creazione di nuovi significati.
La democrazia è la peggiore forma di governo, ad eccezione di tutte quelle sperimentate finora. La democrazia non è cosa semplice, bisogna lavorarci su. La democrazia è un mezzo che ci assicura di essere governati non meglio di quanto meritiamo.
La democrazia non si può regalare come una stecca di cioccolata. La democrazia bisogna conquistarsela. Per conquistarsela bisogna volerla. Per volerla bisogna sapere cos'è.
Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono.
Io credo nella democrazia, perché sprigiona le energie di ogni essere umano.
La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.
La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato. Più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione.
La democrazia è un'invenzione di intellettuali.
Acquisire un'immunità all'eloquenza è della massima importanza per i cittadini di una democrazia.
Una pietra miliare sulla strada della democrazia.