La somiglianza rende perfetta l'amicizia.
Forse, se esistesse una città di uomini buoni, si farebbe a gara per non governare come adesso per governare, e allora sarebbe evidente che il vero uomo di governo non è fatto per mirare al proprio utile, ma a quello del cittadino.
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
Tutti diventano poeti quando sono innamorati.
La democrazia è una forma affascinante di governo, piena di varietà e disordine, e dispensatrice di una forma di uguaglianza agli eguali e ai diseguali allo stesso modo.
Giustizia è null'altro che il vantaggio del più forte.
Non avere amici che non siano alla tua altezza.
Gli amici sono come i denti. Li perdiamo nel corso degli anni, e non sempre in modo indolore.
Pochi sono gli amici di un uomo in sé, molti quelli della sua buona sorte.
Penso che un amico sia qualcuno con cui puoi dividere le tue emozioni più intime, qualcuno che è disposto a rischiare l'amicizia pur di dirti quello che pensa tu non dovresti fare... un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire.
L'amico certo si riconosce nei pericoli.
È più vergognoso diffidare dei propri amici che esserne ingannato.
La vera amicizia non consiste nell'essere inseparabili, ma nell'essere in grado di separarsi senza che nulla cambi.
L'uomo ama vedere il suo migliore amico umiliato davanti a lui. Per la maggior parte degli uomini, l'amicizia è fondata sull'umiliazione.
L'amicizia, come l'immortalità dell'anima, è troppo buona per essere creduta.
Noi non possiamo definire il momento esatto in cui si forma un'amicizia. Come nel riempire un vaso goccia a goccia, c'è infine una goccia che lo fa traboccare. Così in una serie di cortesie, c'è n'è una, alla fine, che fa traboccare il cuore.