Non puoi inventare da solo la pittura.
La realizzazione implica l'idea che quello che si sa è definitivo.
Il colore non aggiunge una qualità gradevole al disegno - la rinforza.
E' ancora colore, non è luce quindi.
La qualità di un quadro dipende dalla metafora utilizzata per descrivere questa realtà inafferrabile.
Il pittore non deve dipingere quello che vede, ma quello che si vedrà.
La TV ha fatto sembrare inutile andare a teatro, la fotografia ha praticamente ucciso la pittura, ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.
La TV ha fatto in modo che andare a teatro sembrasse inutile; la fotografia ha praticamente ucciso la pittura; ma i graffiti sono rimasti gloriosamente incontaminati dal progresso.
La pittura di Frappi appare come una sorta di pacata provocazione a un'arte figurativa che rifiuta letture e non vuole darne.
Il musicista compone un'aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia mettendo insieme in bell'ordine pensieri e parole; e il pittore in un quadro mettendo in bell'ordine pensieri, forme e colori.
La pittura è più forte di me, mi costringe a dipingere come vuole lei.
Se dovessi scegliere a chi fare dipingere un mio ritratto sceglierei Botero: così non dovrei preoccuparmi delle mie cosce.
L'arte, collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.
La più grande ragione del dipingere è che non c'è ragione di dipingere.