La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
In Italia tutto è a mezzo.
Non si può dubitare di un'ideologia appena scelta.
Il successo non è niente. Il successo è l'altra faccia della persecuzione. E poi il successo è sempre una cosa brutta per un uomo.
Noi staremo offerti sulla croce,alla gogna, tra le pupillelimpide di gioia feroce.
Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l'unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro.
La verità passa per tre gradini: viene ridicolizzata, viene contrastata, viene accettata come ovvia.
Dite sempre la verità, ma salvo che nelle aule di giustizia non dite mai tutta la verità. È scomodo e spesso arreca dolore.
La verità è realmente un'ambizione che sta al di sopra di noi.
Possiamo abituarci a qualsiasi cosa; va bene, è un luogo comune, ma forse bisogna viverle, certe esperienze, per coglierne fino in fondo l'orribile verità.
Alla lunga una verità che ferisce è meglio di una bugia di comodo.
Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo: vengono ridicolizzate; secondo: vengono violentemente contestate; terzo: vengono accettate dandole come evidenti.
Platone mi è caro, ma la verità mi è ancora più cara.
Troppa verità è cruda.
Finché tu credi alla verità, tu non credi a te stesso e sei un servo, un uomo religioso. Tu solo sei la verità o, piuttosto, tu sei più della verità, la quale senza di te non è proprio niente.
La verità è che la verità è banale.