Gli uomini stimano soltanto ciò che gli costa caro.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Basta un istante per fare un eroe, ma è necessaria una vita intera per fare un uomo onesto.
I processi dimostrano lo scarso valore della testimonianza umana.
La giustizia condanna qualche scellerato per far credere agli altri di essere delle persone oneste.
Due persone di carattere nella vita si possono scontrare, possono avere idee diverse, ma se ci sono stima, intelligenza e la possibilità di un confronto ci si può ritrovare.
Stimare tutti è lo stesso che non stimare nessuno.
Fra me e Lucio Battisti c'era una grandissima stima reciproca, una stima esagerata. Io pensavo che lui fosse un musicista straordinario, lui pensava che io fossi un grande poeta.
Credono molti che uno savio, perché vede tutti e' pericoli, non possa essere animoso; io sono di opinione contraria, che non possa essere savio chi è timido, perché giá manca di giudicio chi stima el pericolo piú che non si debbe.
Un mio vecchio e stimato comandante era solito dire: "Prendete sempre sul serio il vostro compito e mai voi stessi".
Non è da stimare né chi s'abbandona con facilità all'amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell'amicizia.
Spesso non voto. Non ho stima di nessun politico, sono fermo ad Antonio Gramsci e a Luigi Einaudi.
Un uomo non può essere troppo attento nella scelta dei nemici. Io non ne ho uno che non sia stupido. Si tratta di uomini di una certa levatura intellettuale e, di conseguenza, mi stimano.
Sono venuto per esprimervi la mia affezione e la mia stima per la vostra antica città, a cui sovrasta la famosa Acropoli, che già formò l'orgoglio del fiero popolo degli Ernici, e oggi costituisce una rara testimonianza della più perfetta costruzione ciclopica conservata in Italia.
Mantenere la stima di sé è il modo migliore per stare bene con se stessi.