La tecnica a volte è la contraffazione del talento.
Le strade sulle quali ci saremmo incontrati non erano segnate sulle carte, erano delebili quanto la schiuma delle navi, le quali, tuttavia, per quanto vasto sia l'oceano, imbastiscono sempre le stesse rotte.
Che cos'è l'amicizia se non una vicendevole, tacita assoluzione protratta nel tempo?
Chi non conosce gli scacchi è forse portato a vedere in questo gioco un'attività noiosa, adatta a eccentrici sfaccendati o a persone anziane: a gente che possegga, in ogni caso, una gran dose di pazienza e una notevole quantità di tempo da perdere.
Era possibile che io e lei, nati in date e in luoghi diversi, fossimo venuti al mondo con la stessa finalità, attratti attraverso il caos di esistenze altrui in questo luogo preciso, in questo preciso momento?
Ha il talento di avere della fortuna, ma non ha la fortuna di avere talento.
[su Peter Lorre]: Lorre è stata la persona con più talento che abbia mai incontrato.
Il governo consiste di un gruppo di persone esattamente come te e me. Essi non hanno, presi l'uno per l'altro, nessun talento speciale per le questioni di governo, hanno solo il talento di prendere e mantenere la carica.
Se siete bravi, anche se siete antipatici riceverete quello che meritate.
Questo è l'obiettivo: sopravvivere al proprio dono.
Quando una persona fa del suo meglio con capacità modeste riesce a segnare un vantaggio su chi utilizza negligentemente la sua superiorità.
Il talento è solo uno strumento. È come avere una penna che scrive invece di una che non scrive.
Il poeta è colui che con le parole incanta l'animo e fa battere il proprio cuore e quello altrui.
È solo perché il mondo guarda al suo talento con una tale indifferenza impressionante che l'artista si sente spinto a rendere importante il suo talento.
Non desidero niente altro. Uomini, denaro, amore, ma solo il talento per recitare.