Una madre che non si separi dalla figlia ogni fine stagione non la ama veramente.
Nulla mi pare possedere il minimo valore, a eccezione di quello che si ricava da noi stessi.
Per lo più la virtù è una forma di deficienza, come il vizio è un affermarsi dell'intelletto.
Oggi si muore per lo più di una specie di buon senso progressivo, e ci si accorge troppo tardi che le sole cose che non si rimpiangono mai sono gli errori commessi.
La pubblica opinione è un tentativo di organizzare l'ignoranza della gente, e di elevarla a dignità con la forza fisica.
Mentire con garbo è un'arte, dire la verità è agire secondo natura.
Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c'era un po' del dolore della separazione, ma in ogni separazione c'era anche un po' della gioia dell'incontro.
Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all'abitante delle sue pendici?
Perché tutto l'amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana...
A volte allontanarsi è l'unico modo di essere lì per qualcuno.
Non l'amata che è lontana, ma la lontananza è l'amata.
C'è uno strano misto di piacere e dolore a osservare chi si ama mentre è senza di noi.
La lontananza è il fascino dell'amore. Amarsi vicini è difficile.
I venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre.
La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l'accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista.
L'amicizia non cancella le distanze tra gli esseri umani, ma le rende vivibili.