La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte.— Oscar Wilde
La cattiva arte è molto peggiore dell'assenza d'arte.
I due difetti della nostra età sono la mancanza di principi e la mancanza di profilo.
Temo che le persone per bene facciano una infinità di male a questo mondo. Indubbiamente il peggior danno che fanno è quello di conferire una così grande importanza al male.
Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti.
Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, colui è in contatto con le cose divine e si è avvicinato al segreto di Dio per quanto è possibile.
Credo che nella vita pratica si possa ottenere un vero successo, purché sia senza scrupoli; l'ambizione è sempre priva di scrupoli.
L'arte é l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.
Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.
Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
L'arte non esprime mai altro che se stessa.
L'arte vera non è quel che sembra, bensì l'effetto che ha su di noi.
Non è vero che l'arte è fatta di puri attimi di ispirazione. L'arte rispecchia tutto l'intelletto dell'uomo; co' suoi culmini d'intuito e col suo substrato di logicità.
Correre è un arte, ma correre con passione è la vera arte.
L'unica oasi dove ancora sopravvivono eleganza e semplicità è l'arte. Nell'arte, o nel design, è più facile distinguere tra ciò che è semplice ed elegante e ciò che non lo è.
Le arti, quando sono sane, sono succinte.
La bella illusione del mondo del sogno, dove ogni uomo è artista pieno, è madre di ogni arte figurativa e altresì, come vedremo, di una metà importante della poesia.