L'arte non esprime mai altro che se stessa.
È per non fare niente che esistono gli eletti.
La verità è cosa molto complessa, e la politica è un affare molto complicato. Vi sono giri e rigiri. Si può essere legati ad alcune persone da certi obblighi che bisogna soddisfare: presto o tardi nella vita politica è obbligatorio il compromesso. Tutti ci si piegano.
Nessun uomo ha veramente successo a questo mondo, a meno che non abbia una donna alle sue spalle, poiché sono le donne a governare la società. Se non si hanno donne al proprio fianco, si è fuori dal mondo.
Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uonuni la rischiano.
Quanto si gonfia il valore della fedeltà! Perfino in amore non è altro che una questione fisiologica. è indipendente dalla nostra volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli e non possono esserlo, i vecchi vorrebbero essere infedeli e non ci riescono, non c'è altro da dire.
Attraverso l'arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è.
L'arte moderna non è altro che l'espressione degli ideali dell'epoca in cui viviamo.
La politica non è una scienza, come molti signori professori s'immaginano, ma un'arte.
La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.
È male far fare servilmente agli altri quel che possiamo far da noi con nobile arte.
L'arte è un vangelo di realtà che non può esprimersi in altri termini. In tal senso l'artista è un messaggero degli dei, e per tale ragione non può spiegare il loro messaggio in una lingua che non sia la sua.
L'arte è l'immagine allegorica della creazione.
Tutto l'interesse dell'arte è nel principio. Dopo il principio, è già la fine.
Dal punto di vista dell'arte non ci sono forme concrete o astratte, ma solo forme, che sono bugie più o meno convincenti.