Governare è far credere.
Fa' che i tuoi nemici non sappiano come tu voglia ordinare l'esercito alla zuffa: e in qualunque modo l'ordini, fa' che le prime squadre possano essere ricevute dalle seconde e dalle terze.
Dove men si sa, più si sospetta.
La fortuna è donna: ed è necessario, volendola tenere sotto, batterla e urtarla.
Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.
Quello che giova al nemico nuoce a te, e quel che giova a te nuoce al nemico.
La miseria italiana è la grande scusa che permette al governo di gettar via denari.
Il governo, in quanto imposto all'umanità dai suoi vizi, è stato parimenti generato dalla sua ignoranza e dai suoi errori.
Lavoro eterno! --- Paga il Governo.
Chi non vale a governare sé, potrà violentare, non governare gli altri.
Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
Gli inglesi non saranno mai schiavi. Avranno sempre la libertà di fare ciò che il governo e l'opinione pubblica pretendono da loro.
E che serve all'Italia d'aver dei bei porti e delle terre ubertose, quando i suoi governi ad altro non pensano che a far dei soldi per pascere le classi privilegiate, ed obbligar colla forza, coll'astuzia e col tradimento alla miseria ed al disonore le classi laboriose?
Il governo della gente, dalla gente, per la gente, non dovrà sparire dalla terra.
L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.