La gioia più profonda spesso è composta più di severità che di gaiezza.
La morte è una delle componenti dell'ordine dell'universo.
La fiducia nella bontà altrui è una notevole testimonianza della propria bontà.
Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo.
L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.
Poiché non possiamo raggiungerla, vendichiamoci inveendole contro.
Non me ne frega niente di come sarò ricordato finché porto gioia ed allegria alla gente.
Una giornata nuvolosa non si confà ad un carattere solare.
La nostra vita non è che si possa dividere semplicemente in due, allegra o triste. Fra questi due estremi c'è tutta una serie di sfumature. Una persona equilibrata riconosce e cerca di capire la gradazione di queste sfumature.
E d'altronde è questa qui la realtà di questa vita ci si guarda solo fuori ci si accontenta delle impressioni ci si fotte allegramente come se fosse niente darei fuoco a casa tua se mi passasse il mal di dente.
Il fado non è né allegro né triste, è la stanchezza dell'anima forte, l'occhiata di disprezzo del Portogallo a quel Dio cui ha creduto e che poi l'ha abbandonato: nel fado gli dei ritornano, legittimi e lontani.
Rallegratevi con i lieti e piangete con chi piange.
Buon umore, intuizione, creatività, credulità e maggiore assegnamento sul sistema vanno insieme.
Nel tripudio ognun corre ad abbracciarte Sia nemico, od amico; l'allegrezza Non distingue i sembianti; un caro errore Dona gli amplessi, e negli amplessi il core.
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.