Rallegratevi con i lieti e piangete con chi piange.
Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.
L'amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto.
Se infatti uno pensa di essere qualcosa mentre non è nulla, inganna se stesso.
L'uso moderato del vino giova alla salute.
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
Fu una notte triste; fu anche una notte allegra.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
In questo momento sono troppo felice per essere allegro.
Perché le prime note cristalline di un vento di tempesta avevano per lui il suono inconfondibile delle buone notizie, dell'allegria, della lieta novella?
Nessun insegnante ha il diritto di curare un bambino dal far chiasso su di un tamburo. La sola cura che dovrebbe essere praticata è la cura dell'infelicità.
Un compagno allegro è una carrozza in un viaggio a piedi.
Mai affrettarti. Fai un sacco di esercizio fisico. Sii sempre allegro. Prendi tutto il sonno di cui hai bisogno. E puoi aspettarti di stare bene.
Col cibo si può donare l'allegria e il sorriso.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
Il possedere un carattere allegro è sicuramente la più grande fortuna che ci possa essere concessa.