Fa più o meno male della nicotina, la donna?— Luigi Pirandello
Fa più o meno male della nicotina, la donna?
Chi più m'ingannò, m'ingannò meno.
Conviene a tutti far credere pazzi certuni, per avere la scusa di tenerli chiusi. Sai perché? Perché non si resiste a sentirli parlare.
Non c'è mendicanti mediocri. I mediocri sono tutti sennati e risparmiatori.
E del resto è giusto che gli uomini, i quali così spesso si arrogano come merito proprio un bene di cui non sono che strumenti, si attribuiscano assurdità che non è stato in loro potere evitare.
I figli del lupo nascono coi denti.
Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio venti volte al giorno!
Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.
Tabacco, divino, raro, sovraeccellente tabacco, tanto superiore a tutte le loro panacee, oro potabile, pietra filosofale, sovrano rimedio di tutte le malattie.
Il fumo uccide. Ma la vita mica scherza.
Per amor tuo, Tabacco, sono pronto a fare qualsiasi cosa, fuorché morire.
Fumare. Uno s'illude di favorire in questo modo la meditazione, ma la verità è che fumando disperde i pensieri come nebbia, e tutt'al più fantastica, cosa molto diversa dal pensare.
Il fumare lo aiutava molto davanti alle donne, a cui il fumo piace, anche perché lo ritengono, e magari con ragione, un gradevole presagio dell'arrosto.
La vita senza fumo è come il fumo senza l'arrosto.
Nessun gatto infuriato d'amore miagolerebbe a una femmina che avesse tirato qualche boccata di fumo o ne avesse impregnato il pelo; ma il degenerato uomo permette alle sue amanti di fumare.