La diffidenza chiama l'inganno.
Il saggio in ogni cosa guarda al proposito, non all'esito; cominciare dipende da noi, del risultato, invece, decide la sorte e io non le riconosco il diritto di giudicarmi.
Siamo tutti schiavi dello stesso destino; se uno nasce, deve morire.
Voglio che la gioia non ti manchi mai, che ti nasca in casa.
La morte pareggia tutto.
Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!
Mandò doni con l'amo.
Un inganno tira l'altro.
Amore, amor, di nostra vita ultimo inganno.
Chi pose ogni suo studio in non lasciarsi ingannare mai, non sarà più felice di chi si sia lasciato qualche volta ingannare.
La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede.
L'idea che lo sforzo creativo e le sostanze che alterano la mente siano strettamente legati è una delle grandi mistificazioni pop-intellettuali del nostro tempo.
È infinitamente più bello doversi ingannare dieci volte che perdere una volta la fede nell'Umanità.
Nelle aristocrazie il principe non si fa eleggere, è lui che elegge il suo popolo. In democrazia il popolo è bastonato su mandato del popolo. È la pratica certosina dell'autoinganno. Si dice che il trenta per cento sia astensionismo. Nego, tutto è astensionismo. Sono comunque voti sprecati.
Se provi la tentazione di fare qualcosa che sappia di altruismo, esamina i tuoi moventi e sradica l'autoinganno. Poi, se ci tieni ancora, sguazzaci pure!
Il popolo, la democrazia [...] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parole in culo all'altra e tutte le parole nel culo dell'umanità.