Ogni nostra cognizione, principia dai sentimenti.
Raro cade chi ben cammina.
La rete, che soleva pigliare li pesci, fu presa e portata via dal furor de' pesci.
La pittura rappresenta al senso con piú verità e certezza le opere di natura, che non fanno le parole o le lettere, ma le lettere rappresentano con piú verità le parole al senso, che non fa la pittura.
Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
Il falcone non potendo sopportare con pazienza il nascondere che fa l'anitra fuggendosele dinnanzi e entrando sotto acqua, volle come quella sotto acqua seguitare, e, bagnatosi le penne, rimase in essa acqua, e l'anitra, levatasi in aria, schernia il falcone che annegava.
La vera forza dello stile è nel sentimento.
Tutto è semplice nel sentimento che provo, come in tutto quello che dura, tutto quello che resiste al tempo, all'assenza, agli ostacoli. Questo è il legame che ci unisce.
A chi dice, esservi, oltre la percezione esterna, un sentimento interiore ineffabile, anatema.
Il sentimento può essere una meravigliosa scintilla iniziale, ma non è la totalità dell'amore.
Sensazioni, sentimenti, intuiti, fantasie, tutte queste cose sono personali e, se non per simboli e di seconda mano, incomunicabili.
Negare i sentimenti è come guardare il cielo con gli occhi chiusi.
I sentimenti personali rovinano il giudizio professionale...
I sentimenti profondi assomigliano alle donne oneste, che hanno paura di essere scoperte, e passano nella vita con gli occhi bassi.
Il sentimento della famiglia è un sentimento inferiore, quasi animale, creato dalla paura delle grandi belve libere e delle notti gonfie d'agguati e d'avventure. Nasce coi primi segni della vecchiaia che screpolano la metallica gioventù.
L'arte di non farci mai avvilire dalle reazioni altrui, ricordando che il valore di un sentimento è giudizio nostro poiché saremo noi a sentircelo, non chi interviene.