Noia e scetticismo ingrassano la fede cattolica.— Leo Longanesi
Noia e scetticismo ingrassano la fede cattolica.
L'ironia è il pudore della mia coscienza.
Il tempo di trascorrere il tempo, è l'arte di non inseguirlo.
Quando suona il campanello della loro coscienza fingono di non essere in casa.
La libertà tende all'obesità.
Gli ideali che nascono dal pane, fanno perdere il pane.
Oscuri presentimenti di noia vengono provocati dall'affannarsi degli altri; e questo ormai ci rende impossibile la frequentazione di una qualsiasi società che non sia naturale, o che almeno non sia fino al collo nei nostri stessi dubbi e disgusti.
La noia è una sorta di anelito verso un piacere ideale.
La putrefazione dell'attesa, la noia.
La noia può essere così intensa da diventare un'esperienza mistica.
La noia è la più sterile delle passioni umane. Com'ella è figlia della nullità, così è madre del nulla: giacché non solo è sterile per sé, ma rende tale tutto ciò a cui si mesce o avvicina.
La mia noia potrebbe essere definita una malattia degli oggetti, consistente in un avvizzimento o perdita di vitalità quasi repentina; come a vedere in pochi secondi, per trasformazioni successive e rapidissime, un fiore passare dal boccio all'appassimento e alla polvere.
Il bisogno e la privazione generano il dolore; per contro la sicurezza e l'abbondanza provocano la noia.
L'uomo odia la noia per la stessa ragione per cui odia la morte, cioè la non esistenza.
Amo gli argomenti noiosi, pratici. Ciò che non sopporto sono le persone pratiche e noiose. Vi è una grande differenza.
Il lato positivo dell'essere una celebrità è che quando annoi le persone, pensano che sia colpa loro.