Il ritorno è il movimento della via. La debolezza è la pratica della via.
Più si risparmia, più si spende; più si accumula, più si perde. Chi sa contentarsi non si disonora, chi sa fermarsi non è in pericolo e può durare a lungo.
Il saggio pospone se stesso, ma è sempre davanti; esclude se stesso, ma si tiene lontano dai pericoli. Non è forse perché è senza fini personali che può realizzare i propri fini?
Il Saggio arriva senza partire. Vede senza guardare. Fa senza fare.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno.Nel pensare attieniti alle cose semplici.Nel conflitto sii leale e generoso.Nel governare, non cercare di controllare.Nel lavorare fai ciò che ti diverte.Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
Il saggio non è erudito; l'erudito non è saggio.
Diciassette anni di vita non forniscono una corazza abbastanza resistente contro la disperazione.
Sono un debole, ho la forza di volontà di un sorcio davanti al formaggio.
La vendetta procede sempre dalla debolezza dell'animo, che non è capace di sopportar le ingiurie.
Tutti compiangono il debole; la gelosia devi meritartela.
Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uomini cattivi!
Accettare la nostra debolezza invece che cercare di nasconderla è il miglior modo di adattarsi alla realtà.
Almeno all'inizio, scoprirmi superiore a lui in qualcosa, me lo fece apparire fragilissimo, e soprattutto, per la prima volta, mi diede il senso della mia fragilità: non c'era piú nessuno a ripararmi, anzi, adesso ero io a dovermi prendere cura di qualcuno.
Anche quelli che ci amano e ci onorano non si sentono a loro agio accanto a noi prima di aver scoperto il nostro punto debole.
I forti fanno ciò che devono fare, e i deboli accettano ciò che devono accettare.
Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell'età virile e la maturità della vecchiezza portano un loro frutto naturale che va colto a suo tempo.