Umore instabile ed incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
Così io vivo nel mondo più come osservatore dell'umanità che come appartenente alla specie.
Chi è fornito di argomenti pecuniari convincerà il proprio antagonista molto prima di chi trae argomenti dalla ragione e dalla filosofia.
La vera felicità è di natura riservata, ed è nemica del fasto e del rumore; essa nasce, in primo luogo, dal godimento di se stessi, e quindi dall'amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.
Di rado una donna chiede consiglio prima di aver comprato l'abito da sposa.
Nessuna oppressione è così pesante o duratura quanto quella inflitta dalla perversione e dall'eccesso di autorità legale.
L'identità di un uomo consiste nella coerenza di ciò che fa e di ciò che pensa.
La mancanza di coerenza è segno di genialità.
Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
Il critico coglie nel segno con argomenti assurdi e prende cantonate con ragionamenti coerenti. La grande critica d'arte è un abuso efficace della ragione.
Aborro le coerenze false e la finzione delle conclusioni raggiunte.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
Vorrei dire ai diligenti lettori dei miei scritti e agli altri che vi fossero interessati che non mi curo affatto di apparire coerente. Nella mia ricerca della Verità, ho abbandonato molte idee e imparato molte cose nuove.
Il lavoro di attore è un mestiere privilegiato che va pagato con la coerenza.
E invece tu sei qui e mi hai dato tutto questo e invece tu sei qui e hai rimesso al proprio posto i più piccoli pezzi della mia esistenza componendoli, dando loro una coerenza.