L'innocente non sa di esserlo. Per questo è tale.
Invecchiare non è altro che rassegnarsi a invecchiare. Non trovo un'altra spiegazione.
Non c'è nessuno che meriti la tua invidia.
La paternità porta alla stupidità.
Per lo scrittore la bile può essere un buon ingrediente stilistico.
Sappiamo di dover morire, ma l'istinto di conservazione ci consiglia di dimenticarlo.
La scelta consapevole è creativa. La scelta inconscia è distruttiva. Questo è come finiamo col vivere le vite delle altre persone.
Non c'è presa di coscienza senza dolore.
Più che l'amoralità, il problema del nostro tempo è proprio questo: pochissimi, inclusi gli amministratori delegati delle banche che guadagnano nove trilioni di dollari l'anno, sanno che diavolo stanno facendo.
Dio l'avrebbe consumata. Dio l'avrebbe de-creata e lei era troppo piccola e docile per opporre resistenza. Ecco perché ci pensava adesso a opporre resistenza.
Ogni scelta, ogni bivio ti porta su una strada lasciandone altre. Possibilità che non si sono concretizzate, sogni abbandonati, progetti non conclusi, ma quello che conta è solo esserne consapevoli.
La felicità... è fatta di una cosa grande: apprezzare la vita sapendo che dopo viene la morte.
L'uomo ha ricevuto direttamente da Dio l'unico strumento per conoscere se stesso e la propria relazione con l'universo: questo strumento è la ragione, e nient'altro.
Il guaio di un libro è che scopri cosa contiene solo quando è troppo tardi.
Possedere capacità politica, significa avere coscienza di se stesso come membro della comunità, proclamare l'idea che deriva da questa coscienza, e perseguirne la realizzazione. Chiunque riunisca queste tre condizioni è politicamente capace.
Vedere quello che c'è, finalmente guardare e sapere che stai guardando, sentire il tempo che passa, essere sensibile a ciò che accade nei piú piccoli registri di movimento.