Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare.
La nostra società assegna un valore supremo all'autocontrollo, al nascondere ciò che si sente. Si sbeffeggiano le culture primitive e si è orgogliosi della propria, che impone la soppressione di istinti e impulsi naturali.
Se il destino è contro di me peggio per lui.
Noi siamo abituati a scendere a patti con la realtà per acquistare un ruolo. Svendiamo i nostri sensi per trovare un gesto. Rinunciamo alla capacità di sentire e in cambio otteniamo una maschera.
Se si rifiuta il proprio corpo, esso diventa la propria prigione.
Se ti dicono che l'amore è un sogno, sogna pure ma non stupirti se ti svegli piangendo.
Evito di sognare. Ogni volta che ci provo, mi sveglio sbattendo sul comodino.
I sogni hanno uno scopo sai? Oh sì, credimi, i sogni hanno uno scopo ben preciso. I sogni correggono i dettagli che non tornano nella realtà.
Non agogno che la virtù del sogno: l'inconsapevolezza.
Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà. Che cos'è il mondo reale se non il sogno di tutti, il sogno comune?
Pretendere la felicità nella vita è un sogno. Vivere la vita camminando verso la felicità è un ideale.
Per esempio, non vi è dubbio che i simbolismi arcaici, che ricorrono di frequente nelle fantasie e nei sogni, sono elementi collettivi.
Una delle fonti a cui il sogno attinge per la sua attività riproduttiva elementi in parte non ricordati né utilizzati dall'attività psichica dello stato di veglia, è la vita infantile.
Il sogno è un elemento di fuga della tensione causata dall'ansia.
Immagini del dì guaste e corrotte.
Dimmi con chi dormi e ti dirò chi sogni.