La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.
Quale saggezza puoi trovare che sia più grande della gentilezza?
Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi.
Vale molto di più avere la costante attenzione degli uomini che la loro occasionale ammirazione.
La violenza della donna è nel suo fascino.
Le nostre anime si sono corrotte nella misura in cui le nostre scienze, le nostre arti, hanno progredito verso la perfezione.
Forse farò un favore al lettore dicendogli come dovrà trascorrere una settimana a Perugia. La sua prima cura sarà di non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno.
La pazienza dei popoli è la mangiatoia dei tiranni.
C'è un limite oltre il quale la sopportazione cessa di essere una virtù.
Il dolore e il silenzio sono forti e la paziente sopportazione è divina.
La pazienza è una virtù che si acquista con la pazienza.
La pazienza è la strada più difficile sulla quale rimanere, ma è il cammino più sicuro per la vittoria.
Ci sono momenti in cui la pazienza - per quanto difficile sia esercitarla - è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
Di pregiudizi razziali verso i diversi è ancora pieno il mondo ed essi costituiscono ancora la base di molti conflitti. Credo che questi problemi non debbano essere risolti su basi eroiche, sono qualcosa che richiede pazienza e talento, che comporta fallimenti.
E' inutile cercare di parlare a un uomo mentre è dentro al suo film. Bisogna munirsi di pazienza e aspettare che gli torni la voglia di confrontarsi con il mondo, altrimenti è irraggiungibile.
La pazienza è anche una forma di azione.