Il tempo, che rafforza le amicizie, affievolisce l'amore.
La falsa modestia è l'estremo raffinamento della vanità: [...] si tratta di menzogna.
Nella pura amicizia c'è un piacere che non possono provare quanti sono nati mediocri.
Se la povertà è madre del crimine, la stupidità ne è il padre.
Uno sciocco non entra, non esce, non si siede, non si alza, non sta in piedi come un uomo di spirito.
Per qualcuno l'arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.
Nella prosperità è molto facile trovare un amico; nell'avversità, nulla è così difficile.
All'amico si deve dire la verità; senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.
Se un amico è in difficoltà, non lo infastidire chiedendo se c'è qualcosa che puoi fare. Pensa a qualcosa di appropriato e fallo.
L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.
Amicizia. Raddoppia le gioie e divide le angosce a metà.
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
Il linguaggio dell'amicizia non è fatto di parole ma di significati.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo era solito chiedere le sue scarpe vecchie: erano le più comode per i suoi piedi.